Emvas 1 commento

Dal 1 ° gennaio 2021, le società dell’UE che vendono determinati prodotti saranno tenute a nominare una persona responsabile (RP) con sede fisica nel Regno Unito.


Per poter essere venduto sul mercato inglese, un prodoto cosmetico deve avere una responsible person di riferimento stabilita in Regno Unito. Se il cliente intende vendere cosmetci anche in UE, dovrà nominare un’altra responsible person con base in UE. Viene dunque a mancare il mutuo riconoscimento della responsible person tra Regno Unito e UE. Come spiegato da Cosmetic Design Europe , un’azienda britannica dovrà avere qualcuno fisicamente situato all’interno dell’UE che sia:

• Il produttore;
• L’importatore;
• Il distributore; oppure
• Qualsiasi persona stabilita nell’Unione Europea.

Il requisito è lo stesso anche al contrario per le imprese britanniche che desiderano vendere i prodotti in questione nell’UE.

Merci rilevanti

I prodotti cosmetici, inclusi prodotti per la cura della pelle, profumi, shampoo e balsamo, ecc. devono avere un RP nel Regno Unito o nell’UE.

L’RP è responsabile della conformità alle normative del Regno Unito o dell’UE per la sicurezza dei prodotti e deve avere presso il proprio ufficio ogni informazioni sul prodotto ai fini di qualsiasi ispezione.

Le aziende devono informarsi sui valutatori della sicurezza reciprocamente riconosciuti UE-Regno Unito per i prodotti in corso. Riteniamo che i prodotti attuali non necessitino di una rivalutazione poiché il Regno Unito e l’UE hanno affermato che i prodotti già valutati e disponibili per la vendita nel Regno Unito o nei mercati dell’UE non avranno bisogno di essere rivalutati, ma il nostro consiglio è di aggiornarvi costantemente poiché ciò potrebbe cambiare.

Registrazione al portale di notifica dei prodotti cosmetici dell’UE (CPNP)

Sono coinvolti 3 siti web dell’UE :

Imballaggio ed etichettatura di prodotti cosmetici

Dal 1 ° gennaio 2021, le merci del Regno Unito che entrano nell’UE devono avere etichette che identificano il nome e l’indirizzo del PR dell’UE. Il Regno Unito concede 2 anni per aggiornare tutti gli imballaggi e le etichette nello stesso rispetto.

I prodotti devono inoltre rispettare le regole del paese di origine sulla notifica del luogo di fabbricazione del prodotto, quindi le aziende dovranno fare una valutazione su questo aspetto.

Persona responsabile del Regno Unito e fornitore di servizi per persona responsabile dell’UE

EMVAS è in grado di fornire un servizio per agire in qualità di RP designato con una politica di indennizzo completo per le imprese dell’UE che cercano una persona responsabile nel Regno Unito.

Se hai bisogno di un RP o di qualsiasi consiglio in merito a questo argomento, non esitare a metterti in contatto con il nostro team che sarà lieto di assisterti con l’aiuto del nostro partner:

Vi consigliamo inoltre la lettura del seguente articolo ICE sul VENDERE PRODOTTI COSMETICI IN UK DAL 1/01/2021

Scarica il documento

BREXIT-vendere prodotti cosmetici in UK dal 1012021