La presente circolare analizza le principali novità contenute nel DLgs. 18.9.2024 n. 139, con il quale sono state previste numerose disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di registro, dell’imposta di bollo e di altri tributi indiretti diversi dall’IVA.
Le nuove disposizioni avranno effetto a partire dall’1.1.2025 e si applicheranno agli atti pubblici formati, agli atti giudiziari pubblicati o emanati, alle scritture private autenticate o presentate per la registrazione, alle successioni aperte e agli atti a titolo gratuito fatti a partire da tale data.
In particolare, vengono esaminate le novità riguardanti:
– il regime impositivo del trust ai fini dell’imposta di successione e donazione;
– l’esenzione dall’imposta di successione e donazione per i trasferimenti di aziende e di partecipazioni sociali;
– l’introduzione dell’autoliquidazione dell’imposta di successione;
– lo svincolo dei conti correnti prima della presentazione della dichiarazione di successione;
– l’introduzione dell’autoliquidazione dell’imposta di registro;
– la soppressione della solidarietà passiva per l’imposta di registro sui decreti ingiuntivi;
– l’introduzione di dichiarazioni integrative ai fini dell’imposta di bollo;
– l’aggiornamento automatico delle intestazioni catastali a seguito del decesso di soggetti titolari di diritti di usufrutto, uso e abitazione.#IMPOSTA #SUCCESSIONI #DONAZIONI #BOLLO #REGISTRO #DISPOSIZIONI #ATTIPUBBLICI #ATTIGIUDIZIARI #REGIMEIMPOSITIVO #AUTOLIQUIDAZIONE #CONTICORRENTI
IMPOSTA SULLE SUCCESSIONI E DONAZIONI, IMPOSTA DI REGISTRO, DI BOLLO – PREMESSA:
Con il DLgs. 18.9.2024 n. 139, pubblicato sulla G.U. 2.10.2024 n. 231, emanato in attuazione dell’art. 10 della delega per la riforma fiscale di cui alla L. 9.8.2023 n. 111, sono state previste numerose disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di registro, dell’imposta di bollo e di altri tributi indiretti diversi dall’IVA.
Il DLgs. 18.9.2024 n. 139 è entrato in vigore il 3.10.2024 (giorno successivo alla sua pubblicazione sulla G.U.), ma per la sua applicazione sono previste specifiche decorrenze.
Di seguito si illustrano le principali novità contenute nel DLgs. 18.9.2024 n. 139.
EFFICACIA DELLE NUOVE DISPOSIZIONI
Ai sensi dell’art. 9 co. 3 del DLgs. 18.9.2024 n. 139, le relative disposizioni avranno effetto a partire dall’1.1.2025 e si applicheranno agli atti pubblici formati, agli atti giudiziari pubblicati o emanati, alle scritture private autenticate o presentate per la registrazione, alle successioni aperte e agli atti a titolo gratuito fatti a partire da tale data.
MODIFICHE ALLA DISCIPLINA DELLE IMPOSTE DI SUCCESSIONE E DONAZIONE
Il DLgs. 139/2024 apporta una serie di modifiche al DLgs. 346/90, recante la disciplina delle imposte sulle successioni e donazioni.
Gli interventi in questione:
- in parte costituiscono il recepimento di principi già consolidati in giurisprudenza e nella prassi dell’Amministrazione finanziaria;
- in parte introducono novità vere e proprie.
REGIME IMPOSITIVO DEL TRUST
I trasferimenti di beni e diritti derivanti da trust e da altri vincoli di destinazione sono inclusi espressamente tra i trasferimenti di ricchezza suscettibili di dar luogo all’applicazione dell’imposta sulle successioni e donazioni ai sensi dell’art. 1 co. 1 del DLgs. 346/90.
Download circolare completa