Indicazioni di Assosoftware: per i pagamenti parziali e frazionali nell’anno 2021, devono essere inviate tante comunicazioni quanti i pagamenti, a meno che il saldo non avvenga entro l’anno solare.
Assosoftware ha fornito un’interpretazione (Faq 27.01.2021) sull’obbligo di invio dei dati al Sistema tessera sanitaria nel caso di pagamenti parziali delle prestazioni sanitarie, alla luce dei chiarimenti sul sito del MEF in relazione al nuovo obbligo di invio mensile imposto dal D.M. 9.10.2020.
Quando una prestazione per la quale sussiste l’obbligo di invio al sistema tessera sanitaria è oggetto di più pagamenti parziali frazionati, si renderà necessario procedere a tanti invii quanti sono i pagamenti stessi.
Solo se l’intero importo risultante dalla fattura o altro documento di spesa equipollente risulterà pagato all’interno dello stesso anno solare, si potrà procedere con un unico invio coincidente con quello del mese in cui è avvenuto il pagamento a saldo della prestazione. Le conseguenze sono facilmente immaginabili e di complessa gestione.
Secondo Assosoftware, le faq sul sito del Mef specificano che, nonostante l’art. 7 D.M. 19.10.2020 imponga nuovi termini di trasmissione dei dati di spesa, per l’anno 2021 resta valida la logica di cassa che prevede come discriminante la data di pagamento.