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IMPRESE DI AUTOTRASPORTO DI MERCI PER CONTO TERZI

La presente Circolare esamina la disciplina relativa alla concessione agli autotrasportatori di merci per conto terzi di contributi per il rinnovo del parco veicolare, mediante investimenti in veicoli maggiormente eco-sostenibili ed eliminazione di quelli più obsoleti, previsti dal DM 6.8.2024 n. 208 e dal DM 20.11.2024 n. 537.
In particolare, vengono analizzati:
– i soggetti che possono beneficiare dei contributi;
– gli investimenti ammissibili e l’ammontare dei contributi;
– le modalità e i termini di presentazione delle domande per la prenotazione del contributo, in relazione alle risorse disponibili; rileva l’ordine cronologico di presentazione delle istanze;
– le modalità e i termini per fornire la prova del perfezionamento dell’investimento;
– l’esame delle domande e la concessione del contributo.

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CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE E REGIME DEL RAVVEDIMENTO

La presente Circolare analizza le novità relative al concordato preventivo biennale (CPB) e al regime del ravvedimento per le annualità 2018-2022, inserite in sede di conversione in legge del DL 19.10.2024 n. 155 (c.d. “DL fiscale” collegato alla legge di bilancio 2025), che comprendono anche le disposizioni che erano contenute nel DL 14.11.2024 n. 167 (il quale viene espressamente abrogato, con salvezza dei relativi effetti).
In particolare, vengono esaminati gli aspetti riguardanti:
– la riapertura al 12.12.2024 del termine per aderire al concordato preventivo biennale, che conferma quanto già previsto dal DL 167/2024;
– la possibilità di accedere al regime del ravvedimento per le annualità 2018-2022, collegato all’adesione al concordato preventivo biennale;
– le modifiche alla causa di esclusione/cessazione dal concordato preventivo biennale in caso di variazione della compagine sociale di società o associazioni di cui all’art. 5 del TUIR;
– le modalità di versamento delle imposte sostitutive dovute per l’adesione al regime del ravvedimento, in caso di società e associazioni in regime di trasparenza fiscale di cui agli artt. 5, 115 e 116 del TUIR.

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IMPOSTA SULLE SUCCESSIONI E DONAZIONI, IMPOSTA DI REGISTRO, DI BOLLO E ALTRI TRIBUTI INDIRETTI DIVERSI DALL’IVA

La presente circolare analizza le principali novità contenute nel DLgs. 18.9.2024 n. 139, con il quale sono state previste numerose disposizioni per la razionalizzazione dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di registro, dell’imposta di bollo e di altri tributi indiretti diversi dall’IVA.
Le nuove disposizioni avranno effetto a partire dall’1.1.2025 e si applicheranno agli atti pubblici formati, agli atti giudiziari pubblicati o emanati, alle scritture private autenticate o presentate per la registrazione, alle successioni aperte e agli atti a titolo gratuito fatti a partire da tale data.
In particolare, vengono esaminate le novità riguardanti:
– il regime impositivo del trust ai fini dell’imposta di successione e donazione;
– l’esenzione dall’imposta di successione e donazione per i trasferimenti di aziende e di partecipazioni sociali;
– l’introduzione dell’autoliquidazione dell’imposta di successione;
– lo svincolo dei conti correnti prima della presentazione della dichiarazione di successione;
– l’introduzione dell’autoliquidazione dell’imposta di registro;
– la soppressione della solidarietà passiva per l’imposta di registro sui decreti ingiuntivi;
– l’introduzione di dichiarazioni integrative ai fini dell’imposta di bollo;
– l’aggiornamento automatico delle intestazioni catastali a seguito del decesso di soggetti titolari di diritti di usufrutto, uso e abitazione.

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PROROGA DEL TERMINE DI VERSAMENTO DEL SECONDO ACCONTO IRPEF E RELATIVE IMPOSTE SOSTITUTIVE

La presente Circolare esamina la proroga al 16.1.2025 del termine di versamento del secondo acconto delle imposte in relazione alle persone fisiche titolari di partita IVA con ricavi o compensi 2023 fino a 170.000,00 euro, disposta in sede di conversione del DL 19.10.2024 n. 155.
In particolare, vengono analizzati:
– i soggetti interessati dalla proroga;
– le imposte rientranti nella proroga;
– le modalità di computo del limite di 170.000,00 euro;
– la possibilità di rateizzare il versamento in 5 rate mensili.

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DL 16.9.2024 N. 131 (C.D. “SALVA INFRAZIONI UE”) CONV. L. 14.11.2024 N. 166

La presente Circolare esamina le principali novità del DL 16.9.2024 n. 131 conv. L. 14.11.2024 n. 166, contenente disposizioni per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (c.d. DL “salva infrazioni UE”).
In particolare, vengono analizzati:
– il recupero dell’ICI per gli anni dal 2006 al 2011 nei confronti degli enti non commerciali con attività commerciali;
– la rilevanza ai fini IVA dei distacchi e prestiti di personale;
– l’indennità risarcitoria per i lavoratori in caso di abuso dei contratti a termine;
– le nuove sanzioni per il datore di lavoro in materia di locazione di alloggi a lavoratori stranieri.

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CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI NELLA ZES UNICA MEZZOGIORNO PER IL SETTORE AGRICOLO E DELLA PESCA

La presente Circolare esamina la disciplina del credito d’imposta per le imprese del settore agricolo e della pesca che effettuano investimenti nella Zona economica speciale (ZES) unica per il Mezzogiorno, di cui all’art. 16-bis del DL 19.9.2023 n. 124, alla luce delle disposizioni attuative dell’agevolazione stabilite con il DM 18.9.2024 e il provv. Agenzia delle Entrate 18.11.2024 n. 418393.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:
– le imprese beneficiarie;
– l’ambito territoriale interessato;
– gli investimenti e le spese agevolabili;
– le modalità e i termini per effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate degli investimenti realizzati;
– la determinazione del credito d’imposta;
– i rapporti con le altre agevolazioni;
– le modalità di utilizzo del credito d’imposta;
– i casi di rideterminazione del credito d’imposta.

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INDENNITA’ UNA TANTUM DI 100 EURO PER I LAVORATORI DIPENDENTI (C.D. “BONUS NATALE”)

La presente Circolare riepiloga la disciplina dell’indennità una tantum di 100,00 euro per i lavoratori dipendenti (c.d. “bonus Natale”), di cui all’art. 2-bis del DL 9.8.2024 n. 113 conv. L. 7.10.2024 n. 143, a seguito delle modifiche apportate dall’art. 2 del DL 14.11.2024 n. 167 e dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:
– i soggetti che possono beneficiare dell’indennità;
– i requisiti reddituali e familiari per avere diritto all’indennità;
– la misura dell’indennità;
– il divieto di cumulo nell’ambito della stessa famiglia;
– la richiesta del lavoratore al proprio datore di lavoro per il riconoscimento dell’indennità;
– l’erogazione dell’indennità in busta paga da parte del datore di lavoro;
– il recupero in compensazione nel modello F24 del bonus erogato dal datore di lavoro;
– la fruizione dell’indennità nella dichiarazione dei redditi del lavoratore relativa al periodo d’imposta 2024;

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CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

La presente Circolare analizza:
– la riapertura al 12.12.2024 del termine per aderire al concordato preventivo biennale, disposta dall’art. 1 del DL 14.11.2024 n. 167;
– le modalità per comunicare l’opzione per il regime del ravvedimento collegato al concordato preventivo biennale, disciplinato dall’art. 2-quater del DL 113/2024, stabilite con il provv. Agenzia delle Entrate 4.11.2024 n. 403886

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CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI NELLA ZES UNICA MEZZOGIORNO

La presente Circolare esamina la disciplina del credito d’imposta per investimenti nella ZES unica per il Mezzogiorno, di cui all’art. 16 del DL 19.9.2023 n. 124, alla luce delle successive disposizioni che hanno introdotto l’obbligo di presentare una comunicazione integrativa, nella quale possono essere indicati anche investimenti ulteriori rispetto alla comunicazione “originaria”.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:
– le imprese beneficiarie;
– l’ambito territoriale interessato;
– gli investimenti e le spese agevolabili;
– la misura del credito d’imposta;
– le modalità e i termini per effettuare la comunicazione integrativa all’Agenzia delle Entrate, a pena di decadenza dall’agevolazione;
– le modalità di utilizzo del credito d’imposta;
– i casi di rideterminazione del credito d’imposta;
– i rapporti con le altre agevolazioni.

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