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ACE INNOVATIVA (C.D. “SUPER ACE”)

La presente Circolare analizza la disciplina della c.d. “super ACE”, introdotta in via transitoria dall’art. 19 co. 2 – 7 del DL 25.5.2021 n. 73 (c.d. “Sostegni-bis”), conv. L. 23.7.2021 n. 106, alla luce delle disposizioni attuative emanate dall’Agenzia delle Entrate con il provv. 17.9.2021 n. 238235.
In particolare, vengono analizzati:
– i soggetti che possono beneficiare della “super ACE”;
– l’ambito temporale di applicazione della “super ACE”;
– la base di calcolo dell’agevolazione;
– l’utilizzo della “super ACE” a riduzione del reddito imponibile oppure come credito d’imposta da utilizzare in compensazione nel modello F24;
– la determinazione del credito d’imposta corrispondente alla “super ACE”;
– la comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate, a partire dal 20.11.2021, ai fini della determinazione e dell’utilizzo del credito d’imposta;
– l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta.


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RAPPORTI DI SCAMBIO TRA ITALIA E SAN MARINO

La presente Circolare analizza il nuovo obbligo di fatturazione elettronica previsto per gli scambi di beni tra Italia e San Marino, come disciplinato dall’art. 12 del DL 30.4.2019 (conv. L. 28.6.2019 n. 58), dal DM 21.6.2021 e dal provv. Agenzia delle Entrate 5.8.2021 n. 211273.
In particolare, vengono analizzati:
– l’ambito di applicazione dell’obbligo;
– la decorrenza dell’obbligo e il periodo transitorio;
– la fatturazione elettronica e cartacea prevista per le cessioni di beni verso San Marino;
– la fatturazione elettronica e cartacea prevista per gli acquisti di beni da San Marino;
– le modalità di regolarizzazione delle operazioni con San Marino;
– le altre disposizioni previste dal DM 21.6.2021 con riferimento a specifiche fattispecie (es. vendite a distanza di beni e cessioni di mezzi di trasporto nuovi).


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ESTENSIONE DELL’OBBLIGO DI “GREEN PASS” A TUTTI I LAVORATORI DEL SETTORE PRIVATO

La presente Circolare analizza l’estensione a tutti i lavoratori del settore privato, dipendenti o autonomi, di possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 (c.d. “green pass”), ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro, disposta dall’art. 3 del DL 21.9.2021 n. 127.
In particolare, vengono analizzati:
– l’ambito applicativo dell’obbligo;
– la durata dell’obbligo;
– gli obblighi del datore di lavoro;
– le conseguenze del mancato possesso del green pass;
– le sanzioni per il lavoratore e il datore di lavoro.

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ESONERO CONTRIBUTI PER I PROFESSIONISTI ISCRITTI ALLE CASSE PREVIDENZIALI PRIVATE

La presente Circolare analizza l’esonero contributivo parziale per i professionisti iscritti alle Casse previdenziali private, previsto dall’art. 1 co. 20 – 22-bis della L. 30.12.2020 n. 178 (legge di bilancio 2021) e dal DM 17.5.2021, alla luce delle istruzioni fornite dalle principali Casse professionali.
In particolare, vengono analizzati:
– i soggetti che possono beneficiare dell’esonero;
– i requisiti richiesti per ottenere l’esonero;
– la contribuzione esonerabile;
– la presentazione della domanda alla competente Cassa professionale, entro il 31.10.2021;
– la misura dell’esonero ottenibile.

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ANNULLAMENTO AUTOMATICO DEI RUOLI SINO A 5.000,00 EURO

La presente Circolare analizza la disciplina relativa all’annullamento automatico dei ruoli affidati agli agenti della riscossione nel periodo compreso tra l’1.1.2000 e il 31.12.2010, di importo residuo al 23.3.2021 fino a 5.000,00 euro, in relazione ai soggetti con un reddito imponibile 2019 non superiore a 30.000,00 euro, ai sensi dell’art. 4 del DL 22.3.2021 n. 41 (c.d. “Sostegni”), conv. L. 21.5.2021 n. 69 e del DM 14.7.2021.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:
– l’ambito applicativo dell’annullamento automatico;
– la determinazione del requisito reddituale;
– la procedura di annullamento automatico, che non richiede alcun adempimento da parte del beneficiario.

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ENTI DEL TERZO SETTORE : Svolgimento di attività diverse da quelle di interesse generale

La presente Circolare analizza i criteri per determinare la prevalenza dello svolgimento di attività di interesse generale rispetto ad eventuali ulteriori attività d’impresa, in relazione a quanto previsto per:
– gli enti del Terzo settore diversi dalle imprese sociali, secondo quanto stabilito dal DM 19.5.2021 n. 107;
– gli enti dotati della qualifica di impresa sociale, secondo quanto stabilito dal DM 22.6.2021.

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SUPERBONUS 110%

La presente Circolare analizza le novità alla disciplina del c.d. “superbonus del 110%”, di cui all’art. 119 del DL 34/2020, apportate dagli artt. 33 e 33-bis del DL 31.5.2021 n. 77 (c.d. DL “Semplificazioni”), conv. L. 29.7.2021 n. 108.
In particolare, vengono analizzate le novità riguardanti:
– l’estensione agli interventi di miglioramento antisismico della qualifica di interventi che, ove effettuati congiuntamente, possono “trainare” nel superbonus gli interventi di eliminazione o superamento delle barriere architettoniche;
– il calcolo dei tetti massimi di spese detraibili riconosciute ai fini del superbonus, con riguardo agli interventi effettuati da talune ONLUS e altri enti no profit su immobili di categoria B/1, B/2 o D/4;
– la presentazione della CILA per la realizzazione degli interventi, senza che sia necessaria l’attestazione della regolarità dell’immobile;
– la previsione della non decadenza dell’agevolazione in presenza di violazioni formali;
– l’allungamento del termine entro cui deve essere spostata la residenza in un immobile oggetto di interventi agevolati con il superbonus, per poter beneficiare dell’agevolazione prima casa;
– l’allungamento del termine entro cui le imprese devono cedere le unità immobiliari affinché gli acquirenti possano fruire del c.d. “sismabonus acquisti”.


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ESONERO CONTRIBUTIVO

La presente Circolare analizza l’esonero contributivo parziale per i lavoratori autonomi e i professionisti iscritti all’INPS, previsto dall’art. 1 co. 20 – 22-bis della L. 30.12.2020 n. 178 (legge di bilancio 2021) e dal DM 17.5.2021, alla luce delle istruzioni e dei chiarimenti forniti dall’Istituto previdenziale.
In particolare, vengono analizzati:
– i soggetti che possono beneficiare dell’esonero;
– i requisiti richiesti per ottenere l’esonero;
– la contribuzione esonerabile;
– la presentazione all’INPS della domanda, entro il 30.9.2021;
– la misura dell’esonero ottenibile.


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ESONERO CONTRIBUTIVO INPS

Dal 25 agosto 2021 lavoratori autonomi e liberi professionisti possono presentare domanda di esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta quali iscritti alle Gestioni INPS. Le domande devono essere presentate utilizzando distinti modelli per ogni Gestione, entro il 30 settembre 2021, a pena di decadenza, e avvalendosi dei canali telematici dell’istituto messi a disposizione nel sito internet dell’INPS, accedendo al Cassetto previdenziale. L’accoglimento dell’istanza e l’importo massimo accordato, tenendo conto anche delle risorse complessivamente disponibili, potranno essere verificati accedendo sempre al Cassetto previdenziale. Sono già aperti, invece, i canali delle Casse previdenziali professionali autonome per gli iscritti agli Albi.

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DL 25.5.2021 n. 73 (c.d. decreto “Sostegni-bis”) conv. L. 23.7.2021 n. 106 : PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI LAVORO E PREVIDENZA

La presente Circolare analizza le principali novità in materia di lavoro e previdenza apportate in sede di conversione del DL 25.5.2021 n. 73 (c.d. decreto “Sostegni-bis”) nella L. 23.7.2021 n. 106, a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
In particolare, vengono analizzati:
– le novità in materia di lavoro a termine;
– le novità in materia di divieto di licenziamento;
– il differimento dei termini per la verifica contributiva dei lavoratori autonomi e dei professionisti;
– la decontribuzione per il settore creativo, culturale e dello spettacolo;
– le altre novità in materia di previdenza e sicurezza nel settore dello spettacolo;
– le novità in materia di ammortizzatori sociali.

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