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ULTERIORI VINCOLI ALLA FACOLTÀ DI COMPENSAZIONE DI DEBITI E CREDITI NEL MODELLO F24

La presente Circolare esamina gli ulteriori vincoli alla facoltà di compensazione di debiti e crediti nel modello F24, ai sensi dell’art. 17 del DLgs. 241/97, previsti a decorrere dall’1.7.2024, alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate mediante la circ. 28.6.2024 n. 16.
Si tratta, nello specifico:
– del divieto di compensazione in presenza di carichi affidati all’agente della riscossione per importi complessivamente superiori a 100.000,00 euro;
– dell’estensione generalizzata dell’obbligo di utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per la presentazione dei modelli F24 contenenti compensazioni.

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CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE

Il concordato preventivo rappresenta una sorta di “accordo” tra l’amministrazione finanziaria e il contribuente: la prima propone un reddito di impresa o di lavoro autonomo, per ciascun anno oggetto di concordato, e il valore della produzione ai fini IRAP (per i contribuenti che ancora scontano tale imposta); al contribuente spetta la scelta se aderire o meno, impegnandosi, in caso affermativo, a versare le imposte sulle somme concordate, in luogo che sul reddito e sul valore della produzione IRAP effettivamente conseguiti.

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“SUPER DEDUZIONE” PER NUOVE ASSUNZIONI NEL 2024

La presente Circolare esamina la “super deduzione” del costo del personale assunto a tempo indeterminato nel 2024, contenuta nell’art. 4 del DLgs. 30.12.2023 n. 216, alla luce delle disposizioni attuative stabilite con il DM 25.6.2024.
In particolare, vengono analizzati:
– i datori di lavoro che possono beneficiare della “super deduzione”;
– le condizioni per accedere all’agevolazione;
– il costo del lavoro rilevante per la “super deduzione”;
– la misura della “super deduzione”;
– le modalità di utilizzo dell’agevolazione.

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REGOLARIZZAZIONE DEL MAGAZZINO EX L. 213/2023

La presente Circolare riepiloga la disciplina relativa alla regolarizzazione del magazzino di cui all’art. 1 co. 78 – 85 della L. 30.12.2023 n. 213 (legge di bilancio 2024), alla luce del DM 24.6.2024 con il quale sono stati approvati i coefficienti di maggiorazione necessari per determinare le imposte dovute per l’adeguamento e della ris. Agenzia delle Entrate 17.6.2024 n. 30 che ha istituito i codici tributo per il versamento delle suddette imposte.
In particolare, vengono analizzati:
– i soggetti che possono avvalersi della facoltà di regolarizzazione del magazzino;
– l’ambito soggettivo e temporale di applicazione della regolarizzazione;
– le imposte dovute in caso di eliminazione di esistenze iniziali o di iscrizione di esistenze iniziali;
– le modalità e i termini di versamento delle imposte dovute;
– gli effetti della regolarizzazione.

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CONTRIBUENTI CHE SVOLGONO ATTIVITÀ PER LE QUALI SONO STATI APPROVATI GLI INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE (ISA)

La presente Circolare analizza la proroga dei termini prevista dall’art. 37 del DLgs. 12.2.2024 n. 13 per effettuare i versamenti:
– risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA;
– che scadono il 30.6.2024;
– in relazione ai contribuenti che svolgono attività per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario (di cui alla L. 190/2014) o di vantaggio (di cui all’art. 27 co. 1 del DL 98/2011).
In particolare, vengono analizzati:
– i soggetti che possono beneficiare della proroga;
– i versamenti che possono rientrare nella proroga;
– gli effetti della proroga in caso di opzione per la rateizzazione dei versamenti.

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DICHIARAZIONE IMU/IMPI E IMU ENC PER IL 2023

La presente Circolare illustra gli obblighi dichiarativi in materia di IMU relativi all’anno 2023, in scadenza lunedì 1.7.2024.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:
– i soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione IMU;
– le situazioni che determinano l’obbligo di presentazione della dichiarazione IMU;
– i nuovi modelli dichiarativi IMU/IMPi e IMU ENC, approvati dal DM 24.4.2024;
– le modalità di presentazione della dichiarazione IMU.

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CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI NELLA ZES UNICA MEZZOGIORNO

La presente Circolare esamina la disciplina del credito d’imposta per investimenti nella ZES unica per il Mezzogiorno, di cui all’art. 16 del DL 19.9.2023 n. 124, alla luce delle disposizioni attuative emanate con il DPCM 17.5.2024 e il provv. Agenzia delle Entrate 11.6.2024 n. 262747.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:
– le imprese beneficiarie;
– l’ambito territoriale interessato;
– gli investimenti e le spese agevolabili;
– la misura del credito d’imposta;
– la comunicazione all’Agenzia delle Entrate per avvalersi del credito d’imposta;
– la presentazione di eventuali comunicazioni integrative;
– le modalità di utilizzo del credito d’imposta;
– i casi di rideterminazione del credito d’imposta;
– i rapporti con le altre agevolazioni.

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DL 29.3.2024 N. 39 (C.D. “DL AGEVOLAZIONI FISCALI”)

La presente Circolare esamina le altre novità apportate in sede di conversione del DL 29.3.2024 n. 39 (c.d. “DL agevolazioni fiscali”) nella L. 23.5.2024 n. 67, diverse da quelle riguardanti gli interventi “edilizi”, che sono state oggetto della precedente circolare.
In particolare, vengono analizzati:
– gli ulteriori atti esclusi dal nuovo contraddittorio preventivo;
– l’ulteriore proroga per la presentazione della domanda di riversamento del credito d’imposta per ricerca e sviluppo indebitamente compensato;
– le modifiche al credito d’imposta transizione 5.0;
– l’ulteriore rinvio dell’entrata in vigore della “sugar tax” e della “plastic tax”;
– la proroga dei termini per le delibere della TARI e della tariffa corrispettiva.

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DL 29.3.2024 N. 39 (C.D. “DL AGEVOLAZIONI FISCALI”) CONV. L. 23.5.2024 N. 67

La presente Circolare esamina le novità introdotte dal DL 29.3.2024 n. 39 in materia di crediti d’imposta per interventi “edilizi”, alla luce delle modifiche apportate in sede di conversione nella L. 23.5.2024 n. 67.
In particolare, vengono analizzati:
– l’estensione del “blocco” delle opzioni per la cessione del credito relativo alla detrazione spettante o per il c.d. “sconto sul corrispettivo”;
– la preclusione della “remissione in bonis” in relazione alle comunicazioni di opzione per cessione o sconto per interventi “edilizi”;
– l’introduzione del divieto di cessione delle “rate residue”;
– la previsione della ripartizione della detrazione in 10 rate per le spese sostenute dal 2024 relative a superbonus, sismabonus e “bonus barriere 75%”;
– le limitazioni dall’1.1.2025 all’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta per bonus “edilizi” per banche, intermediari finanziari e assicurazioni;
– il divieto di compensazione dei crediti d’imposta per bonus “edilizi” in presenza di ruoli scaduti superiori a 10.000,00 euro;
– la riduzione dal 2028 dell’aliquota della detrazione per gli interventi di recupero edilizio;
– l’introduzione dell’obbligo di comunicare l’ammontare delle spese sostenute nel 2024 e nel 2025 relative agli interventi di riduzione del rischio sismico o di riqualificazione energetica agevolati con il superbonus;
– l’attività di vigilanza e controllo dei Comuni sugli interventi “edilizi”.

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LAVORO SPORTIVO

La presente Circolare riepiloga la disciplina relativa al lavoro sportivo, alla luce delle modifiche apportate al DLgs. 28.2.2021 n. 36 dal DL 31.5.2024 n. 71, entrato in vigore l’1.6.2024.
In particolare, vengono analizzati:
– i profili civilistici del lavoro sportivo, in relazione all’inquadramento come lavoro subordinato, collaborazione coordinata e continuativa, lavoro autonomo o volontariato;
– il regime contributivo dei lavoratori sportivi, in relazione all’inquadramento contrattuale e al settore dilettantistico o professionistico;
– la tutela contro gli infortuni dei lavoratori sportivi;
– il trattamento fiscale del lavoro sportivo.

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