NUOVO SITO UFFICIALE PER IL SUPERBONUS 110%
E’ online il sito web del Governo dedicato al superbonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio.
Il sito raccoglie le norme di riferimento e i numerosi documenti di prassi annessi, oltre a contenere diverse sezioni per i cittadini e le imprese.
Tra gli aspetti più interessanti, si segnala il servizio Faq curato da Enea e Agenzia delle Entrate, con la possibilità di inviare quesiti e consultare le risposte precedenti sui seguenti argomenti:
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- soggetti beneficiari;
- tipologie di immobili ammessi;
- interventi trainanti;
- interventi trainati;
- installazione di sistemi solari fotovoltaici;
- limiti di spesa agevolabili;
- esempi concreti;
- opzione per cessione e sconto in fattura;
- rilascio attestazioni e asseverazioni;
- adempimenti;
- visto di conformità.
NUOVA PIATTAFORMA PER IMPORT/EXPORT DA PAESI EXTRA-UE
Dal 1.01.2021 è operativa la piattaforma Ue Access2Markets, che contiene le informazioni per esportare e importare qualsiasi merce a/da qualsiasi paese extracomunitario. Le imprese esportatrici italiane potranno gestire le operazioni di export e import e interagire con spedizionieri e agenti doganali per le formalità legate al passaggio doganale dei prodotti in Italia e all’estero.
CIRCOLARE DI STUDIO N.02/2021 – SOSPENSIONE DELLE CARTELLE DI PAGAMENTO (D.L. RISCOSSIONE)
La presente Circolare analizza le novità del DL 15.1.2021 n. 3 (c.d. decreto “Riscossione”), emanato a seguito dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus.
In particolare, vengono analizzate:
– la proroga al 28.2.2021 dei termini di pagamento derivanti da cartelle di pagamento e rate da dilazione dei ruoli, scadenti dall’8.3.2020 al 31.1.2021;
– la sospensione fino al 31.1.2021 dei pignoramenti di salari e stipendi, nonché dell’adozione di misure cautelari (es. ipoteche e fermi dei veicoli);
– la sospensione fino al 31.1.2021 della procedura di blocco dei pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni, qualora il creditore sia moroso nei confronti dell’Agente della Riscossione;
– la proroga al 31.1.2022 dei termini per la notifica degli atti impositivi;
– la proroga dei termini per la notifica delle cartelle di pagamento.
CIRCOLARE DI STUDIO N.01/2021 – USCITA DEL REGNO UNITO DALL’UNIONE EUROPEA (BREXIT)
La presente Circolare analizza i principali effetti dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea (c.d. “Brexit”), in considerazione:
– della cessazione del previsto periodo transitorio, avvenuta il 31.12.2020;
– dell’Accordo commerciale e di cooperazione stipulato il 24.12.2020 tra l’Unione europea e il Regno Unito.
In particolare, vengono analizzati i principali effetto nell’ambito:
– dell’IVA;
– delle imposte sui redditi;
– della sicurezza sociale e del distacco dei lavoratori.
AGEVOLAZIONI PER LE ASSUNZIONI 2021
Under 36
Studenti
Giovani diplomati
Apprendistato di 1° livello
Prosecuzione di un rapporto di apprendistato
Incentivi contributivi all’assunzione
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Misura, durata e importo massimo
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Under 36
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· misura del 100%
· per 36 o 48 mesi
· importo massimo pari a 6.000 euro annui
· per soggetti alla prima assunzione incentivata e che non abbiano compiuto 36 anni
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Studenti
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· misura del 100%
· per 36 mesi
· importo massimo pari a 3.000 euro annui
· studenti impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro o con periodi di apprendistato di 1° livello e 3° livello presso lo stesso datore di lavoro
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Giovani diplomati
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· esonero parziale (la misura deve essere definita con decreto interministeriale)
· alle imprese che donano non meno di 10.000 euro annui a scuole secondarie di secondo grado con percorsi di istruzione tecnica o di istruzione professionale, anche a indirizzo agrario e che assumono, a conclusione del loro ciclo scolastico, giovani diplomati presso le stesse
· per 12 mesi
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Apprendistato di 1° livello
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· misura del 100% della contribuzione ridotta dovuta
· per i primi tre anni
· per le imprese con numero di addetti pari o inferiore a 9
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Prosecuzione di un rapporto di apprendistato
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· misura del 50%
· nel limite massimo di 3.000 euro su base annua
· per un periodo massimo di 12 mesi
· per apprendisti che non abbiano compiuto 30 anni
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Forfettari 2021, accesso al regime e verifiche di inizio anno
Il 2021, a differenza dei precedenti anni, non apporta modifiche al regime dei forfettari (L. 190/2014) e pertanto si dovranno controllare i medesimi requisiti di accesso e cause di esclusione del 2020. Si tratta, come sempre, di verificare se nell’anno precedente (2020) sono venuti meno i requisiti per mantenere il regime agevolato o se sono emerse cause di esclusione che non hanno permesso l’accesso nel 2020, ma lo possono permettere ora nel 2021.
- Il primo controllo da effettuare è di non aver sforato il tetto massimo dei 65.000 Euro di ricavi/compensi nel 2020, per entrare/proseguire nel 2021 nel regime agevolato. Il controllo va effettuato seguendo il criterio di cassa, pertanto se l’ultima fattura emessa sarebbe quella che fa fuoriuscire perché comporta il superamento della soglia, ma è/sarà incassata nel 2021, non va considerata.
- Nel corso del 2020 inoltre è possibile aver ceduto una partecipazione in società di persone che aveva impedito per l’anno 2020 l’accesso al regime, pertanto nel 2021 (se tale era l’unica causa ostativa) il soggetto può accedere al regime in questione. Diversa è invece la partecipazione in una Srl, che di per sé non implica una causa ostativa, se non accompagnata da un controllo diretto o indiretto della Srl e dall’esercizio di un’attività economica da parte della Srl direttamente o indirettamente riconducibile all’attività della persona fisica, le quali condizioni sono da verificare nel corso dell’anno di applicazione del regime. Poniamo il caso di un socio di Srl che detiene la maggioranza dei voti (controllo diretto), svolge attività nella stessa sezione ATECO della Srl ma nel corso del 2020 non ha emesso alcuna fattura verso la Srl. In tale caso il soggetto potrà proseguire nel regime dei forfettari anche per l’anno 2021, ovviamente al verificarsi di tutti gli altri requisiti.
- Altro requisito da verificare è la presenza di redditi di lavoro dipendente o assimilato superiori a 30.000 Euro percepiti nel 2020. Anche in questo caso se nel corso del 2020 tale rapporto è venuto meno o è rimasto sotto la soglia dei 30.000 euro, il contribuente potrà accedere al regime agevolato nel 2021.
- Altra causa ostativa (quella di cui all’art. 1, c. 57, lett. d-bis) L. 190/2014), ossia: non si applica il regime forfettario per il soggetto la cui attività sia esercitata prevalentemente verso il datore di lavoro/ex datore (nei 2 anni precedenti) o soggetti al datore direttamente o indirettamente riconducibili. A oggi, ossia per il regime forfettario 2021, non si devono sottoporre a monitoraggio i rapporti cessati prima del 1.01.2019: questo significa che se nel corso di tutto il 2019 e 2020 il soggetto non ha fatturato verso il suo ex datore di lavoro (o soggetti a lui riconducibili) e nel corso del 2021 prevede di doverne emettere potrà farlo poiché sono trascorsi i 2 anni di monitoraggio di tale causa ostativa.
Da ricordare infine che, se dal 2021 il forfettario dovesse decidere di emettere comunque fatture elettroniche (anche se non obbligato), può beneficiare della riduzione di 1 anno dei termini di decadenza dell’accertamento.
Circolare per la clientela n.67/2020 – LEGGE DI BILANCIO 2021
La presente Circolare riepiloga le principali novità in materia fiscale, di agevolazioni, di lavoro e previdenza, contenute nella legge di bilancio 2021.
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Circolare per la clientela n.66/2020 – TASSO DI INTERESSE LEGALE
La presente Circolare analizza gli effetti ai fini fiscali e contributivi della riduzione dallo 0,05% allo 0,01% del tasso di interesse legale di cui all’art. 1284 c.c., a decorrere dall’1.1.2021, stabilita con il DM 11.12.2020 (pubblicato sulla G.U. 15.12.2020 n. 310).
In particolare, la riduzione del tasso di interesse legale rileva ai fini del ravvedimento operoso degli omessi, insufficienti o tardivi versamenti di tributi.
Circola per la clientela n.65/2020 – LOTTERIA DEGLI SCONTRINI
La presente Circolare riepiloga la disciplina della c.d. “lotteria degli scontrini”, che prenderà avvio a partire dall’1.1.2021.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:
– le condizioni per la partecipazione alla “lotteria degli scontrini”;
– le operazioni di acquisto escluse dalla lotteria;
– la generazione e la comunicazione dell’apposito “codice lotteria” da parte del privato consumatore;
– l’adeguamento dei registratori telematici e della procedura web, che deve avvenire entro il 31.12.2020;
– le modalità e i termini di invio all’Agenzia delle Entrate dei dati ai fini della “lotteria degli scontrini”;
– il calendario delle estrazioni e i premi in palio;
– il pagamento delle vincite e il regime fiscale dei premi.
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