La presente Circolare analizza la disciplina della detrazione IRPEF del 19% in relazione alle spese per la frequenza di Università non statali, applicabile al periodo d’imposta 2018 (modelli 730/2019 e REDDITI 2019 PF), sulla base:
– dei limiti di importo stabiliti dal DM 28.12.2018 n. 872 (pubblicato sulla G.U. 19.3.2019 n. 66);
– dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate.
Circolare di studio n.18/2019
La presente Circolare analizza le novità in materia di diritto societario direttamente operative, contenute nel DLgs. 12.1.2019 n. 14 di riforma della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
In particolare, sono già operative le novità in materia di:
– responsabilità verso i creditori sociali nelle srl;
– assetti organizzativi delle società;
– quantificazione del danno in caso di indebita prosecuzione dell’attività sociale;
– denuncia al Tribunale nelle srl;
– nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore legale nelle srl.
Circolare di studio n.17/2019
La presente Circolare riepiloga le modalità e i termini di effettuazione della comunicazione in via telematica all’Agenzia delle Entrate, in relazione all’anno 2018, delle operazioni in contanti legate al turismo:
– effettuate nei confronti di cittadini stranieri non residenti, da parte dei commercianti al minuto (e soggetti equiparati) e delle agenzie di viaggio;
– di importo pari o superiore a 3.000,00 euro e fino a 10.000,00 euro.
Vengono inoltre analizzate le novità apportate dalla L. 30.12.2018 n. 145 (legge di bilancio 2019), a decorrere dall’1.1.2019.
Circolare di studio n.16/2019
La presente Circolare analizza la disciplina contenuta nell’art. 1 co. 125 – 129 della L. 4.8.2017 n. 124, con la quale sono state introdotti obblighi finalizzati ad assicurare la trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche, alla luce dei chiarimenti sinora forniti.
In particolare, vengono analizzati:
– i soggetti destinatari delle nuove disposizioni;
– l’ambito oggettivo di applicazione delle nuove disposizioni;
– la decorrenza dei nuovi obblighi;
– gli obblighi di informativa nella Nota integrativa del bilancio;
– le sanzioni previste.
Circolare di studio n.15/2019
La presente Circolare riporta una lista di documentazione per la redazione del Bilancio 2018 e la determinazione dell’IRES e dell’IRAP.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:
– i principi di valutazione delle poste di bilancio;
– l’informativa in Nota integrativa;
– l’informativa nella Relazione sulla gestione.
Circolare di studio n.14/2019
La presente Circolare analizza, tenendo conto dei chiarimenti finora forniti dall’Agenzia delle Entrate, le disposizioni della L. 30.12.2018 n. 145 (legge di bilancio 2019) che hanno introdotto:
– un contributo per l’acquisto di autovetture nuove a basse emissioni di biossido di carbonio (c.d. “ecobonus”);
– una nuova imposta per disincentivare l’acquisto di autovetture nuove con alte emissioni di biossido di carbonio (c.d. “ecotassa”);
– un contributo per l’acquisto di moto nuove elettriche o ibride, con contestuale rottamazione di moto più inquinanti;
– una detrazione d’imposta delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici.
Circolare di studio n.13/2019
La presente Circolare analizza le disposizioni in materia di definizione delle liti pendenti contenute negli artt. 6 e 7 del DL 23.10.2018 n. 119 (c.d. “decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2019”), alla luce del provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate 18.2.2019 n. 39209.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:
– le liti che possono essere definite;
– le somme dovute per la definizione della lite;
– la presentazione della domanda, che deve avvenire entro il 31.5.2019;
– il versamento delle somme dovute per la definizione, la cui totalità o la prima rata deve avvenire entro il 31.5.2019;
– la sospensione dei processi in corso;
– le specifiche disposizioni previste per le associazioni e società sportive dilettantistiche, iscritte nel Registro del CONI al 31.12.2017.
Circolare di studio n.12/2019
La presente Circolare analizza le proroghe dei termini scadenti il 28.2.2019 in relazione alla comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati riguardanti:
– le fatture relative alla seconda metà del 2018 (c.d. “spesometro”);
– le liquidazioni IVA relative al quarto trimestre 2018;
– le operazioni con l’estero (c.d. “esterometro”);
– le spese sostenute nel 2018 per interventi di recupero del patrimonio edilizio, di riqualificazione energetica e di arredo, effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali.
Sono inoltre state previste specifiche proroghe in relazione agli adempimenti riguardanti i soggetti che facilitano le vendite a distanza di telefoni cellulari, console da gioco, tablet PC e laptop, mediante l’uso di interfacce elettroniche.
Circolare di studio n.11/2019
La presente Circolare analizza le disposizioni in materia di definizione dei processi verbali di constatazione contenute nell’art. 1 del DL 23.10.2018 n. 119 (c.d. “decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2019”), alla luce del provvedimento attuativo delle Agenzie delle Entrate e delle Dogane 23.1.2019 n. 17776.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:
– l’ambito applicativo della definizione dei processi verbali di constatazione;
– le preclusioni alla definizione dei verbali;
– la presentazione della dichiarazione integrativa, che deve avvenire entro il 31.5.2019;
– il versamento delle somme dovute per la definizione, la cui totalità o la prima rata deve avvenire entro il 31.5.2019.
Circolare di studio n.10/2019
La presente Circolare analizza le principali novità contenute nel DL 14.12.2018 n. 135 (c.d. “decreto semplificazioni”), come modificato in sede di conversione nella L. 11.2.2019 n. 12.
In particolare, vengono analizzati gli aspetti riguardanti:
– la rottamazione dei ruoli e il “saldo e stralcio”;
– il divieto di fatturazione elettronica per tutte le prestazioni sanitarie effettuate nei confronti di persone fisiche;
– la nuova disciplina per le cessioni di telefoni cellulari, console da gioco, tablet PC o laptop, ove effettuate per il tramite di un’interfaccia elettronica;
– il ripristino della riduzione alla metà dell’aliquota IRES per alcune categorie di soggetti operanti nel settore no profit;
– l’accesso al regime forfetario da parte dei soggetti che hanno svolto il periodo di pratica professionale;
– i termini per il deposito dell’atto costitutivo di società di capitali;
– l’atto di scioglimento e messa in liquidazione delle società a responsabilità limitata semplificata;
– l’abolizione della tenuta del Libro unico del lavoro in modalità telematica presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;
– le modifiche alla disciplina relativa all’obbligo di richiesta del certificato di agibilità dei lavoratori dello spettacolo da parte delle imprese operanti nello stesso settore;
– l’abolizione del SISTRI.